L'Adriatico e le imprese abruzzesi
Quale ruolo per il
Mare Adriatico e quali opportunità per le imprese abruzzesi e nazionali?
10 Novembre 2023 - Aurum Pescara
La geopolitica come nuova disciplina cardine nelle imprese. Gli eventi degli ultimi dieci anni e soprattutto dell'ultimo anno rendono ancora più emergenziale un ampliamento delle competenze delle imprese, non necessariamente acquisendole internamente, ma sicuramente dotandosi di esperti di geopolitica.
Prima di tutto penso che ci sia la necessità che si parli di questa esigenza e non solo parlare di geopolitica come evento politico o militare.
Il convegno vuole presentare diverse prospettive di analisi e opportunità per le imprese abruzzesi e condividere con loro la necessità di espandere l’area delle competenze anche nella Geopolitica, considerando il mare Adriatico il perno di analisi e di una progettualità presente e futura.
Luogo: Aurum Pescara
Orario: 9.30 - 12.30
SPONSOR TECNICO
La LACI s.r.l., operativa nel mercato dal 1978, è un laboratorio di analisi chimico-fisiche e microbiologiche, con sede in San Giovanni Teatino. Nata dall’intuizione dell’Ing. Lino Prezioso come azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per la potabilizzazione e la depurazione delle acque e l’esecuzione di analisi chimiche, la LACI s.r.l. è stato il primo laboratorio del genere nato in Abruzzo e fra i primi a sorgere in Italia.
Oggi la LACI s.r.l. è accreditata da Accredia con il n° 1603, iscritta negli elenchi regionali dei laboratori autorizzati per l’autocontrollo, nonché nell’elenco nazionale dei laboratori ufficiali di analisi degli oli di oliva presso il MiPAAF.
Relatori
- dott. Andrea Attilio Grilli, DPO e analista di geopolitica
- avv. Maurizio Di SalvoLLM, dottore commercialista, esperto di fiscalità internazionale – BLCI InternationalMaurizio Di Salvo ha collaborato in primari Studi legali tributari internazionali a Roma e a Milano ed è attualmente partner di un primario network di consulenza legale e tributaria. Si occupa principalmente di fiscalità nazionale ed internazionale, nonché – in via residuale – di diritto commerciale ed amministrativa. È specializzato nella pianificazione dei patrimoni familiari di rilevanti dimensioni, anche in un’ottica cross border, ed assiste usualmente persone fisiche, enti e società, anche multinazionali, avanti alle Commissioni Tributarie, alla Suprema Corte di Cassazione, nonché avanti alle Corti sovranazionali. Ha conseguito la Laurea Giurisprudenza, la Laurea Specialistica in Scienze Manageriali con il massimo dei voti, il Master Tributario in fiscalità domestica presso la Infor-IPSOA nel 1998, nonché l’LLM in fiscalità internazionale nel 2011 presso l’Istituto di fiscalità internazionale della facoltà di Economia dell’Università di Vienna (Wien Universität). È iscritto all’Albo degli Avvocati di Chieti dal 1999, con abilitazione alle Supreme Corti, nonché a quello dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali di Milano dal 2011. Maurizio Di Salvo svolge abitualmente attività pubblicista sia a livello nazionale che internazionale.
- avv. Marco Riario SforzaPh.D., esperto in diritto civile internazionale
Titolare e fondatore nel 2008 dello Studio Legale RIARIO SFORZA con sede a Pescara.
L’Avv. Marco Riario Sforza, Dottore di Ricerca in Diritto Europeo e Comparato dell’Impresa e del Mercato ed autore di moltissime pubblicazioni scientifiche nel settore giuridico oltre che relatore in numerosi convegni in collaborazione con Enti, Università, Camere di Commercio e associazioni di categoria, tra cui Confindustria.
L’Avv. Marco RIARIO SFORZA è esperto in Contrattualistica d’impresa nazionale ed internazionale, oltre che nella redazione del Modello organizzativo 231.
L’Avv. Riario Sforza, peraltro premiato nella celebrazione de “La Toga d’Oro” per aver conseguito il miglior risultato all’esame di abilitazione professionale nel 2004, ha ricevuto per due anni consecutivi, nel 2017 e nel 2018, presso La Borsa di Milano, il Premio Le Fonti Awards per la Contrattualistica d’Impresa nazionale ed internazionale ed è stato premiato nel 2023 da Il Sole24Ore come Studio Legale dell’Anno del centro Italia.
L’Avv. Riario Sforza dal 2022 è professore a contratto in Diritto Privato e presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso l’Università Parthenope di Napoli e negli anni che vanno dal 2008 al 2021 ha insegnato stabilmente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Teramo, ove ha anche insegnato Diritto Privato presso la Facoltà di scienze Politiche oltre che docente di Diritto Privato e Diritto Civile presso l’Università Lum Jean Monnet di Bari - Casamassima
Da diversi anni l’Avvocato Riario Sforza collabora, inoltre, con lo studio Legale Al Alawi & Co Advocates & Legal Consultants di Muscat, nel Sultanato dell’Oman, a tutela degli interessi legali dei clienti che operano nei mercati mediorientali e orientali.
- ing. Gianluca Tordi, Hr senior partner di Trust In People
Manager HR da oltre 20 anni, ha ricoperto ruoli da generalista in multinazionali di diversi settori ed in diverse aree geografiche.
Fater, a Pescara, è stata la scuola dove ha gettato le basi della sua attuale carriera, imparando ad agire come partner sia del top management che delle persone in azienda.
Passato nel 2005 in Heinz, è arrivato ad assumere il ruolo di Head of HR Italy, dopo aver acquisito esperienza sia negli stabilimenti che in HQ.
Nel 2015 ha affrontato la sua prima sfida internazionale, assumendo il ruolo di HR Manager in IFFCO Dubai, con responsabilità su UAE e Arabia Saudita.
Tornato in Italia, nel 2017 ha ricoperto il ruolo di HR Director in Coty Italy & Greece, quindi nel 2020 di Group Human Resources Director in in Vincenzo Zucchi (Italia e Francia), ed infine il ruolo di Head of People Management in Metro Cash & Carry Italia (Head of People Management).
Attualmente supporta, in qualità di consulente strategico, le aziende a definire la loro people strategy in accordo alla vision aziendale ed alle strategie di business.Per seguire questa ambizione, ha fondato TRUST-IN PEOPLE, una nuova realtà consulenziale fondata sui valori in cui crede e che cerca di rendere parte integrante del suo approccio consulenziale, ovvero la fiducia nel potenziale delle persone e nella possibilità che, creando le giuste condizioni, si possano realizzare prestazioni costantemente al di là dei limiti e delle aspettative.
- dott.ssa Marta Snaidero, dottore commercialista, Snaidero & Partners
Convegno ideato e organizzato da AG Vision Hub
Sponsor dell’evento: Unimatica
Segreteria organizzativa: Vittoria D’Incecco
Brand design e immagine: Mimapa Design Farm
Sponsor tecnico: LACI srl, Trust In People
Servizio prevenzione antincendio: Modavi Pescara
Informazioni: 085.813.8847 (orari ufficio) - info@agvisionhub.it
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/company/agvisionhub/
SPONSOR
Unimatica, nata nel 2010 come spin-off dell’Università di Bologna, è il centro di competenza dei servizi di Firma Digitale, Pagamenti, Digital Identity, video-collaborazione e Archiviazione a norma. È una Azienda di riferimento per la trasformazione digitale grazie ai servizi innovativi, sviluppati in proprio ed erogati in Cloud SaaS, tutti integrati fra loro e facilmente integrabili in applicazioni di terze parti. https://www.unimaticaspa.it/
SPONSOR TECNICO
Trust in People è il partner HR ideale per le PMI e le Start Up in cerca di soluzioni rapide ed efficaci, ma allo stesso tempo etiche e sostenibili, per realizzare la propria visione di business.
Trust In People si fonda su un team di esperti in sviluppo delle persone ed organizzativo, in change management e trasformazione culturale ed assicura velocità e reattività. Trust In People adotta un approccio basato sull’attenzione alle esigenze del cliente e delle persone in generale. I nostri consulenti sono anche esperti coach, counselor, mentor e possono aiutarti ad investigare al meglio le tue necessità, prima di adottare qualsiasi soluzione.