Corso di Business Writing

Come si scrive un
documento di business e quali format scegliere per comunicare il modo efficace?

 
Corso di Business Writing

Le imprese hanno sempre più bisogno di comunicare in modo corretto le loro competenze e conoscenze e condividerle internamente o con i propri clienti.

Scrivere un documento di business è sempre più una criticità.

A questo si aggiunge l'importanza dell'Intelligenza Artificiale come strumento di lavoro e di supporto.

Il corso di Business writing introduce la più importanti e diffuse tecniche di scrittura, propone diversi modelli di documenti e infine suggerisce metodologie di scrittura. Non manca l'email con suggerimenti e istruzioni. Il tutto condito con istruzioni e suggerimenti per usare l'Intelligenza Artificiale per semplificare il lavoro e ottenere ricerche e documentazione adeguata. Il corso è on line, per 4 venerdì. Viene fornito materiale formativo, esercitazioni con correzioni personalizzate e un colloquio con il docente per approfondire specifiche esigenze personali.

Il costo del corso è di 100 euro (75 euro per cliente o dipendenti dei clienti) a partecipante, piattaforma in streaming.
Numero minimo di iscrizioni: 5
Numero massimo di iscrizioni: 10

Per informazioni e chiarimenti, consulta la nostra pagina Contatti.

Docente

Andrea Attilio Grilli è DPO certificato, consulente nel settore dell'archivistica digitale e digitalizzazione. Ha scritto il Manuale di Business Wiriting dove ha raccolto principi, metodi e consigli su come scrivere un documento di business efficace. Ha lavorato nel settore della comunicazione dal 1997, prima come giornalista e successivamente come manager nel settore del digital marketing. Ha scritto altri libri nel campo della critica fumettistica, storica, romanzi e ha curato una antologia di scritti di Luther Blissett. Collabora con diverse uniersità italiane nel campo della gestione delle informazioni, sicurezza informatica e diritto d'autore.

Il suo curriculum completo è consultabile su Linkedin.

 

Programma del corso

Il corso è organizzato in 4 incontri on line su piattaforma GotoWebinar e 1 incontro personalizzato per ogni studente da programmare:

  • 9, 16, 23 febbraio e 1 marzo 2024, dalle 15 alle 17
  • Per iscriversi: https://forms.gle/TzjQKo1eeLzFtHm77
  • Termine ultimo per iscriversi, 7 febbraio 2024
  • Dopo l'iscrizione, si riceverà fattura da pagare anticipatamente
  • Dopo il pagamento si riceveranno le istruzioni per la partecipazione al corso 
  • Programma dettagliato delle lezioni:
    • Perché è importante scrivere in modo efficace?
    • La struttura del comunicare
    • Quali sono le tipologie dei documenti nel business writing?
    • Regole di scrittura
    • Principi base per scrivere un documento
    • Regole e trucchi per la scrittura
    • Metodi di lavoro per scrivere un documento
    • Scrivere una email di lavoro
    • Principi della revisione
    • Le fasi finali e la condivisione del documento
    • Intelligenza artificiale e scrittura